Le Dimensioni Dei Social

Dopo quello che possiamo considerare il signore dei social ossia FACEBOOK, adesso daremo un’occhiata alle misure di tutti gli altri social network, partendo dal 3° social media più utilizzato dopo Facebook e YouTube…

Signore e Signori ecco a voi
INSTAGRAM

Instagram AzotoLab

Si tratta di un Social Network di condivisione foto e video che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione.

Instagram, infatti, ci ha insegnato che un’immagine vale piu di mille parole.

Proprio perche le immagini sono la pietra portante di questo social diventa veramente importante conoscere e gestire tutti i requisiti di dimensione relativi alle intestazioni, soprattutto se vuoi rimanere agganciato al suo algoritmo, bisogna sempre essere sul pezzo se si vuole che il proprio post venga considerato ricevendo l’attenzione che merita.

Detto questo cominciamo a dare un po di numeri di INSTAGRAM

✅ Dimensione foto profilo Instagram  – 320 x 320 pixel

✅ Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel

✅ Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel

✅ Dimensione foto portrait – 1800 x 1350 pixel

✅ Dimensione immagini Stories – 1080 x 1920 pixel

Naturalmente all’interno di Instagram hanno sempre un peso non indifferente le Stories, contenuto che ha fatto le fortune di questo social network.

Per questo tipo di contenuti il formato rimane il classico verticale da 1080 X 1920 pixel con ratio 9:16.

Twitter Logos Gioachino Lauricella

Dopo aver dato i numeri di Facebook ed Instagram adesso e il turno del social network dell’uccellino …

TWITTER.

Twitter e una piattaforma certamente votata alla parola, ma nel corso degli anni, in linea con le altre piattaforme social, le immagini hanno assunto un ruolo centrale nel linguaggio comunicativo di Twitter.

Non solo quelle del profilo, ma anche quelle condivise nei tweet.

Anche se in Italia Twitter non e mai esploso veramente, stiamo parlando di un social che al mondo ha oltre 350 milioni di utenti attivi ogni mese.

Ecco a voi i numeri di TWITTER:

✅ Dimensione foto profilo Twitter  – 400 x 400 pixel

✅ Dimensione Cover– 1500 x 1500 pixel

✅ Dimensione immagini all’interno della timeline di Twitter– 1024 x 512 pixel

Ricordiamo che Twitter non consente l’uso di GIF come immagine profilo o immagine di copertina.

Mentre lo stesso formato di file e molto usato dagli utenti all’interno di messaggi, commenti e Tweet.

Continuiamo il nostro viaggio fra le dimensioni dei social, spostiamo la nostra attenzione sul social dei contatti professionali per eccellenza.

LINKEDIN

Logos of the business social media site and app LinkedIn Gioachino Lauricella

Già questo ti deve far capire che ogni minima parte del tuo profilo deve essere ben curata.

Per questo motivo, avere immagini ottimizzate per il loro uso e fondamentale.

Dovrai utilizzare correttamente e nel miglior modo possibile le dimensioni delle immagini Linkedin in modo da rendere funzionale il tuo biglietto da visita.

Ecco a voi i numeri di LINKEDIN:

✅ Dimensione immagini logo  – 268 x 268 pixel

✅ Dimensione immagine di copertina– 1128 x 191 pixel

✅ Dimensione immagini chiave aziendale – 1128 x 376 pixel

✅ Dimensione moduli personalizzati – 502 x 282 pixel

I formati di immagine accettati per l’upload sono PNG o JPEG.

Pinterest logo Gioachino Lauricella

Adesso è il turno di …

PINTEREST

Stiamo parlando non di un vero e proprio social network ma bensi di una piattaforma per la condivisione di immagini e video catalogabili all’interno di bacheche.

E stato creato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra diventando uno strumento molto importante all’interno di strategie di VISUAL MARKETING.

Per PINTEREST le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

✅ Dimensione immagini profilo  – 165 x 165 pixel

✅ Dimensione immagine di copertina profilo account aziendale – 800 x 450 pixel

Su Pinterest si possono pubblicare anche video organici in formato .mp4, .mov o .m4v, che non superino la dimensione di 2GB e che durino un minimo di 4 secondi e un massimo 15 minuti.

In poche parole PINTEREST soddisfa l’esigenza di raccogliere e organizzare i contenuti in modo chiaro e semplice in un contesto dove le immagini si affermano sempre di piu come mezzo di comunicazione.

Finiamo il nostro giro dei social con quello sta spopolando tra tutti i Millennial e che mi fa sentire giustamente un po “vecchio”, sto parlando di …

TIK TOK

Tik Tok Gioachino Lauricella

Noto anche come Douyin in Cina e stato lanciato nel settembre del 2016 dall’imprenditore Zhang Yiming.

Si tratta di una piattaforma in cui creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi.

Per TIK TOK le dimensioni per le immagini sono relative all’immagine del profilo e al formato video che puo essere pubblicato.

In breve:

✅ Dimensione immagini profilo  – 20 x 20 pixel

✅ Dimensione video da caricare sulla piattaforma aziendale – 1080 x 1920 pixel

Con Tik Tok abbiamo chiuso il capitolo delle Dimensioni, ricordandoci che ogni tanto conviene dare una rinfrescatina a questi numeri, per essere sempre aggiornati e sul pezzo!

Gioachino_Lauricella

Richiedi la tua consulenza gratuita

Gioachino_Lauricella

Grazie per avermi contattato

Ti contatterò il prima possibile.

Volevo ricordarti che la TUA PRIMA CONSULENZA SARÀ GRATUITA.