Le 5 hard skills + 1 che aiuteranno il tuo domani

Le hard skills, comunemente chiamate competenze tecniche, sono quelle capacità che possono essere valutate e dimostrate rapidamente.

In genere, queste vengono apprese inizialmente tramite la formazione, dal percorso scolastico fino a corsi professionalizzanti, e affinate con l’esperienza sul posto di lavoro.

Attraverso le tue competenze tecniche potrai mostrare ad un potenziale datore di lavoro le tue capacità e le tue conoscenze professionali.

Possiamo tranquillamente affermare che le hard skills rendono il tuo curriculum sicuramente più interessante dal punto di vista lavorativo e ti permetteranno di entrare nel mercato del lavoro con un ruolo ben definito, chiaro a chiunque volesse avere le tue competenze a sua disposizione.

Conoscere quali sono le hard skills più richieste nel mercato del lavoro, è decisamente utile sia a chi comincia a muovere i primi passi nel mercato del lavoro, sia per chi ha deciso, nonostante abbia già un posto di lavoro, di rimettersi in gioco per aumentare le proprie opportunità di crescita professionale e personale.

Non smettere mai di sognare solo di sogna può volare

Quali sono le hard skills più ricercate nel mercato digitale?

  • Analisi dei Big Data;

Per analisi dei Big Data si intendono i metodi, le applicazioni e gli strumenti usati per raccogliere, elaborare e ottenere informazioni dettagliate da vari set di dati di volume elevato e ad alta velocità. Con l’aumento di dispositivi mobili, social media e tecnologie intelligenti, trasmettiamo più dati che mai e a una velocità straordinaria. Grazie all’analisi dei Big Data, le organizzazioni ora possono sfruttare tali informazioni per migliorare rapidamente il loro modo di lavorare, pensare e offrire valore ai clienti. 

  • Project manager;

Attraverso questa hard skill riusciremo a classificare le risorse in maniera efficiente e produttiva.  Un piccolo esempio: all’interno di una Web Agency il project manager è colui che prende in mano il progetto dello strategist e fa si che ogni professionista coinvolto nel progetto, come il grafico, l’ads manager e le altre figure, svolgano il loro compito nel miglior modo possibile.

  • Social media manager;

Stiamo parlando di competenze per gestire i social e farli rendere nel miglior modo possibile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Pertanto si tratta di una conoscenza vitale per la crescita e lo sviluppo di una qualsiasi azienda, sia che essa si occupi di beni materiali o di servizi, sia che lavori nel campo B2B o nel campo B2C.

  • Web Development

Il web development è una hard skill in costante evoluzione e soprattutto con un continuo aumento di richiesta, dato che tutte le aziende ora dipendono da (almeno) un sito web per la loro presenza online. Un’azienda che sviluppa un sito web e lo mantiene in costante aggiornamento può attrarre più clienti e aumentare le conversioni. 

  • Intelligenza artificiale

Conoscere l’uso di strumenti quali l’IA e le sue applicazioni, può aiutare un’azienda ad automatizzare processi, a migliorare la precisione delle previsioni e a velocizzare la risoluzione dei problemi. Ecco perché oggi chi ha tali competenze è considerato un elemento di fondamentale importanza all’interno di un’azienda, qualunque sia il suo settore di riferimento.

  • Sicurezza informatica

E per finire ecco la regina delle Hard Skills del momento: Signore e signori vi presento la competenza nella sicurezza informatica. Stiamo parlando della competenza sempre più cruciale in un’era in cui gli attacchi hacker sono all’ordine del giorno. 

I lavoratori con competenze in questo settore sono ambitissimi dalle varie aziende, il loro compito è quello di aiutare a proteggere i dati sensibili dell’azienda e prevenire la perdita di informazioni (e di denaro). 

Infatti, un’azienda che investe in formazione per i propri dipendenti sulla sicurezza informatica può ridurre il rischio di un attacco cyber, risparmiando milioni di euro di dati sensibili in un eventuale incidente.

Nel mondo di oggi, mai fermo ed in continua evoluzione, la formazione personale è diventata un pilastro fondamentale per il successo professionale e non solo.

Quindi non bisogna perder tempo e continuare a lavorare per prepararsi ad un futuro migliore ricco di soddisfazione professionale, personale e di stabilità economica.